Corso di chitarra moderna e classica
Programma del corso
Corso di chitarra classica e moderna: perfeziona tecnica, repertorio e interpretazione
Calendario corso
Al momento non sono specificate date per questo corso.
Il programma del corso
Chi si avvicina per la prima volta
I primi passi sono la conoscenza dello strumento, delle note, della durata delle note, di sequenze progressive di suoni da ascoltare direttamente suonando il proprio strumento.
Contestualmente si insegneranno i primi brani, di facile apprendimento, ricordando che imparare a suonare uno strumento è e rimane un gioco.
Nella seconda parte del corso, aumentando le singole capacità e la dimestichezza nel suonare il proprio strumento, si passerà, a cadenza mensile, a suonare assieme ad altri allievi dello stesso corso apprendendo così le basi di quello che è chiamato “suonare in gruppo”.
Suonare assieme ad altri è un grande aiuto per l’apprendimento.
Alievi del secondo corso o con esperienza gia acquisita
Approfondimento delle basi teoriche tra cui, principalmente, durata delle note, intervalli, scale principali, arpeggi, ritmi, uso della diteggiatura giusta.
I brani musicali aumenteranno ovviamente di “interesse” e saranno scelti per dare ad ognuno la possibilità di sviluppare al meglio le proprie caratteristiche tecniche.
Come per l’anno precedente uno step fondamentale, a cadenza mensile, è di far suonare gli allievi in gruppo con allievi dei corsi di piano, batteria, canto, continuando in tal modo l’ apprendimento delle dinamiche di quella che è chiamata “musica di insieme” e, fondamentale, il tempo.
Per saperne di più
Vuoi iniziare un percorso di apprendimento con il Circolo musicale Varos Zamboni oppure hai bisogno di sale di prova per le tue sessioni? Contattaci, è senza impegno.