Chi siamo, cosa ci piace essere

Una piccola storia di noi

Il Circolo musicale Varos Zamboni viene costituito il 24 marzo 1986 per volontà di alcuni cittadini copparesi appassionati di musica. Da allora il Circolo, unico sul territorio comunale, offre alla cittadinanza tutta, bambini e adulti, corsi di canto e per strumenti (chitarra, pianoforte, batteria, fiati) oltre a collaborare con vari Enti (locali e non) e Teatri per la promozione della cultura musicale.

Dal 2011 il Circolo è anche gestore delle sale prova comunali: un luogo dove la cultura musicale viene alimentata e coltivata e viene favorita la libera espressione delle proprie inclinazioni musicali a singoli e gruppi. Non solo, il Circolo collabora con le scuole elementari del paese per far conoscere ai più piccoli i vari strumenti musicali e all’interno delle scuole medie con progetti di alfabetizzazione.  Il Circolo è composto da insegnanti e allievi che amano la musica e che desiderano diffonderla su tutto il territorio.

A partire dal 2018, la Scuola di Musica ha affiancato alla sua ordinaria attività di educazione musicale, che coinvolge oltre 130 iscritti (da Copparo e aree limitrofe), diverse collaborazioni di carattere artistico e istituzionale quali, a esempio:

• Per la realizzazione dei saggi scolastici di fine anno della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo C. Govoni;
  • Con l’Associazione “Operiamo” per la realizzazione del concorso lirico internazionale presso il teatro comunale De Micheli;
  • Con la stessa associazione “Operiamo”, il Conservatorio di Ferrara e il coro dell’Istituto Govoni per la messa in scena di un’Opera lirica presso il Teatro De Micheli (2018 Traviata, 2019 Tosca, 2020 Elisir d’Amore);
  • Per la realizzazione di “Musical” che hanno riscosso notevolissimo successo con ragazzi del territorio (almeno 60) quali Notre Dame de Paris (2018, tra l’altro vincitore di premi anche a un concorso nazionale a Milano) e Giulietta e Romeo (2019);
  • Con il Palio di Copparo e rappresentazioni varie durante il Settembre copparese e la Festa di primavera;
  • Per la consueta commemorazione dei caduti a seguito del bombardamento del campanile di Copparo del 30 gennaio;
  • Per la promozione e sostegno all’esperienza fornita dall’English Camp, dove 12 insegnanti madrelingua inglesi portano avanti la scolarizzazione linguistica di almeno 60 ragazzi ogni anno;
  • L’alfabetizzazione musicale presso la Scuola primaria di Copparo e materna (dal 2014).

Inoltre, c’è sempre stata la disponibilità reciproca per qualsiasi occasione, civile, religiosa e di comunità, per evidenziare le sinergie che devono essere alla base di un armonico sviluppo di una Comunità.

Il consiglio

Bellettini Elena – Presidente