Corsi seguiti
Letizia Mantovani
Letizia Mantovani inizia lo studio della musica studiando pianoforte, canto e tromba, successiavamente si diploma in corno francese e musica da camera, con lode, presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Vincitrice di una borsa di studio si perfeziona all’Hochschule fur Musik und Theater di Leipzig- Germania e successivamente, rientrata in Italia, studia presso la Scuola di Musica di Fiesole e l'Istituto Musicale "L.Boccherini" di Lucca ottenendo con lode il master universitario di I ° livello in “Direzione Artistica e Management Musicale” con una tesi sulla fidelizzazione emozionale. Parallelamente all’insegnamento e all’attività professionale in orchestra, prosegue i suoi studi dedicandosi alla didattica, ha conseguito il master universitario di I° livello in “Inclusione socio-pedagogica e didattica degli alunni con BES e DSA”e il master universitario di I° livello in “Scienze dell’educazione musicale: nuovi modelli didattici e strategie innovative nell’insegnamento”.
Si è specializzata in metodologie e tecnologie didattiche, pedagogia e antropologia presso il Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto e ha seguito inoltre il corso “Fundamentals of rehearsing music ensembles” tenuto dall’University of North Carolina at Chapel Hill.
Premiata in concorsi nazionali ed internazionali, ha collaborato con numerose orchestre, tra le quali l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra della Toscana, il Teatro dell’Opera di Roma, la Filarmonica Rossini di Pesaro, lavorando con noti direttori in alcune delle più importanti sale italiane ed estere come la Royal Albert Hall di Londra, Musikverein di Vienna, Tianjin, Xiamen e Wuhan Tianhan Grand Theatre - Cina, Royal Opera House di Muscat - Oman, Teatro dell’Opera di Roma, Gran Teatro La Fenice di Venezia.
Ha inciso per l’etichetta discografica DECCA e per la DR-Records .
Dal 2014 collabora in qualità di III corno con la Filarmonica G.Rossini di Pesaro.
Per saperne di più
Vuoi iniziare un percorso di apprendimento con il Circolo musicale Varos Zamboni oppure hai bisogno di sale di prova per le tue sessioni? Contattaci, è senza impegno.