Ensemble, la musica d'insieme
Progetto didattico per l'integrazione
Praticare musica d’insieme è un modo per raggiungere obiettivi la cui valenza educativa va oltre la semplice e naturale acquisizione di nuove competenze artistiche e musicali.
Suonare insieme significa infatti sviluppare un nuovo linguaggio, dialogare, confrontarsi al di fuori delle ambizioni personali, cercare una sintonia con l’altro in un clima di ascolto e collaborazione, potenziare e valorizzare le singole individualità e capacità nel rispetto reciproco e dei ruoli, all'interno di regole condivise, accrescere le conoscenze e le capacità critiche per valutare in modo libero.
Ecco perchè la "musica d'insieme" dovrebbe essere un esercizio sotteso al potenziamento di qualsiasi inclinazione musicale per questo o quello strumento, arrivando perfino a essere la spinta verso questo o quello strumento.
Quindi è vero che la musica d’insieme nasce come esigenza didattica e di valutazione di se stessi, ma spesso si trasforma in esperienza di condivisione e voglia di trovare un linguaggio comune - quindi con una potente valenza culturale - attraverso la musica.
Le attività progettuali, quindi e per coerenza, vorrebbero coinvolgere bambini e ragazzi che, pur avendo interesse per la musica, non hanno mai avuto la possibilità di ricevere una formazione musicale strutturata per una molteplice serie di cause: dalle condizioni economiche svantaggiate alle barriere linguistiche, con tutte quelle sfumature intermedie che spesso rappresentano un ostacolo insormontabile alla comunicazione e alla socializzazione e che, attraverso il linguaggio universale della musica possono essere coinvolti in modo attivo ed efficace.
Per saperne di più
Vuoi iniziare un percorso di apprendimento con il Circolo musicale Varos Zamboni oppure hai bisogno di sale di prova per le tue sessioni? Contattaci, è senza impegno.